Eventi

Il coro Engiadinais ad hoc
ospite del Circolo Svizzero di Trieste




Dalla Bassa Engadina è venuto a trovarci il coro misto di 36 voci Engiadinais ad hoc.
La sera di venerdì 13 ottobre 2017 il coro diretto dai Maestri Curdin Lansel e Ladina Simonelli ha offerto un concerto alla cittadinanza nell’antica Basilica di San Silvestro, sede della Comunità Evangelica di Confessione Elvetica.
Ad arricchire l’esibizione sono stati gli intermezzi all’organo del Maestro Giuseppe Zudini.
I brani tradizionali, tutti cantati in lingua ladina romancia, esprimono i forti sentimenti di nostalgia perla patria lontana o di tristezza per l’imminente distacco in vista della partenza per luoghi lontani, narrando storie dal destino incerto, tipico della vita dell’emigrante di ieri e di oggi.
La serata è continuata con una cena organizzata dal nostro Circolo. Non sono mancate le bandiere e i fiori con i nostri colori.
Si è creata subito un’atmosfera allegra: il bell’ambiente, l’ottima cena e le vivaci conversazioni in varie lingue – spesso ricordando piacevoli vacanze passate in Engadina – hanno fatto trascorrere a tutti delle belle ore in compagnia.
Qualcuno ha cominciato a intonare una canzone grigionese e con l’aumentare dell’euforia si è passati alle allegre canzoni triestine e italiane.
Ci siamo salutati sperando di rivederci a Trieste o nella splendida Engadina.

A.M. Reina-Graf,
Circolo Svizzero di Trieste